^Torna su

mod

TUTTI GLI EVENTI,

I WORKSHOP E I SEMINARI

LI POTETE TROVARE SU

SCUOLAPSICOTERAPIAROMA.IT

Facebook

 

 

Come si diventa allievi Scuola di Specializzazione alla psicoterapia di l.E.F.Co.S.?

Cosa è necessario per divenire allievi della Scuola di Specializzazione alla psicoterapia di l.E.F.Co.S?

È necessario esibire una copia del Diploma di Laurea in Medicina o Psicologia e il curriculum del richiedente

Quanto durano le attività didattiche della Scuola di Specializzazione alla psicoterapia di l.E.F.Co.S

Secondo la convenzione di autorizzazione ministeriale, le attività didattiche della Scuola di Specializzazione alla psicoterapia hanno una durata complessiva di 2000 ore in almeno quattro anni.

La Scuola di Specializzazione alla psicoterapia di l.E.F.Co.S include anche tirocini teorico-pratici?

Si, durante tutta la durata della formazione post universitaria riconosciuta, gli allievi frequentano le attività di tirocinio presso servizi e centri con i quali l’Istituto è convenzionato. Le ore di tirocinio sono incluse nel monte ore complessivo

Cosa può ottenere un allievo al termine del percorso formativo della Scuola di Specializzazione?

Al termine del percorso formativo presso l.E.F.Co.S., gli allievi sostengono un esame finale presso il Centro Studi di Terapia Familiare e Relazionale, il cui esito positivo permette di iscriversi agli elenchi speciali degli Psicoterapeuti presso gli Albi dei Medici e degli Psicologi.

Quale sbocco professionale offre la Scuola di Specializzazione alla psicoterapia di l.E.F.Co.S ?

Il diploma e la conseguente iscrizione agli elenchi speciali degli psicoterapeuti permette di esercitare la professione di psicoterapeuta sia presso Centri e Servizi Pubblici, sia presso strutture private che richiedano tale titolo, sia nella pratica privata sia individuale che associata.

Che scuola di specializzazione alla Mediazione Familiare è l.E.F.Co.S.?

E’ una scuola di specializzazione che forma all’esercizio della Professione di Mediatore Familiare secondo un orientamento teorico-pratico di tipo relazionale sistemico.

La figura del Mediatore rientra nelle nuove professioni non regolamentate da albo, ed è stata recentemente disciplinata dalla Legge 4 del 14 /1/2013.

I.E.F.Co.S prevede due percorsi per diventare Mediatore Familiare:

Percorso A Biennale (320 ore) : riservato ad allievi in possesso di Laurea ( Psicologia, Medicina, Giurisprudenza, Pedagogia, Sociologia, Scienze dell’Educazione, Lettere) o di Diploma di Laurea Breve ( Assistente Sociale, Educatore).

Percorso B Master Annuale ( 160 ore ) : riservato a psicoterapeuti, consellor, e altri professionisti già in possesso di una formazione di tipo relazionale- sistemica ritenuta idonea.

Cosa è necessario per divenire allievi della Scuola di Specializzazione alla Mediazione Familiare Sistemica di l.E.F.Co.S?

È necessario esibire una copia del Diploma di Laurea o del Diploma di Laurea Breve per il percorso A , unitamente a un curriculum per il percorso B.

Come si diventa allievi Scuola di Specializzazione alla Mediazione Familiare Sistemica di l.E.F.Co.S.?

Si può contattare la Segreteria dell’Istituto (Lun –Mar – Merc – Ven dalle 15 alle 18 e Gio dalle 10 alle 13) per telefono (068555131/068550214) o per email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. ). Verrà fissato un colloquio preliminare con un didatta dell’Istituto

Come si può essere informati delle iniziative di l.E.F.Co.S.?

È sufficiente inviare un messaggio di posta elettronica all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. , chiedendo di essere inseriti nella mailing list dell’Istituto

Che tipo di riconoscimento ha la Scuola di Specializzazione alla Mediazione Familiare di l.E.F.Co.S.?

l.E.Co.S. aderisce dal 1999 all’A.I.M.S. ( Associazione Internazionale Mediatori Sistemici) . L’A.I.M.S. fondata nel 1995, è ad oggi la prima associazione sul territorio italiano per numero di soci, di Centri, e per estensione territoriale.

L’AIMS è una realtà multi professionale che conta quasi 2000 socie che vede tra i suoi associati psicologi, medici, assistenti sociali, avvocati, educatori, insegnanti, pedagogisti.

I corsi di Mediazione Familiare Sistemica di I.E.F.Co.S. rispondono agli standard formativi del Forum Europeo per la Formazione e la Ricerca in Mediazione Familiare.

Quanto durano le attività didattiche della Scuola di Specializzazione Mediazione Familiare Sistemica di l.E.F.Co.S.?

Le attività didattiche della Scuola di Specializzazione alla Mediazione Familiare hanno una durata complessiva di 320 ore per il Corso A Biennale ( articolate in : 200 ore incontri teorico-pratici, 80 ore seminari, 40 ore tirocinio e/o Esercitazioni Pratiche Guidate) e 160 ore per il percorso B Master annuale ( articolate in : 100 ore incontri teorico-pratici, 40 ore Seminari, 20 ore tirocinio e/o Esercitazioni Pratiche Guidate).

Sono esentati dal tirocinio solo gli allievi che operano in contesti che consentono una pratica nelle attività di mediazione.

Al termine del percorso, sia A sia B, viene rilasciato un Attestato di frequenza del Corso in Mediazione Familiare Sistemica riconosciuto da IEFCoS e dall’AIMS agli allievi che non abbiano superato il 20% delle assenze Al termine di entrambe i percorsi sono previste minimo 20 ore di Supervisione su almeno tre percorsi di mediazione condotti dall’allievo. La supervisione può essere effettuata individualmente o in piccoli gruppi.

Cosa può ottenere un allievo al termine del percorso formativo della Scuola di Mediazione Familiare Sistemica?

Al termine del percorso formativo e della Supervisione presso l.E.F.Co.S., gli allievi previa presentazione di una tesina devono sostenere un esame finale con una Commissione A.I.M.S. a carattere nazionale , il cui esito positivo permette di iscriversi all’A.I.M.S. come Socio Ordinario Mediatore Familiare Professionista . 

Quale sbocco professionale offre la Scuola di Specializzazione alla Mediazione Familiare Sistemica di l.E.F.Co.S

Il diploma permette di esercitare la professione Mediatore Familiare Professionista sia presso Centri e Servizi Pubblici, sia presso strutture private che richiedano tale titolo, sia nella pratica privata sia individuale che associata.

La Mediazione Familiare può inoltre essere effettuata su prescrizione e invio delle Autorità Giudiziarie

( Tribunale per i Minorenni e Tribunale Civile ) e su consiglio e invio di Avvocati, Periti e Servizi Pubblici sociali e sanitari.

Da quando è riconosciuta la Scuola di Specializzazione alla psicoterapia di l.E.F.Co.S.?

l.E.F.Co.S. è riconosciuta ufficialmente dal Ministero dell'Università e della Ricerca Scientifica  dal D.M. del 20/9/94 di cui alla G.U. n°246 del 20/10/94

Che scuola di specializzazione alla psicoterapia è l.E.F.Co.S.?

È una scuola di specializzazione post universitaria riconosciuta dal MIUR per la formazione alla psicoterapia. Il suo orientamento teorico e clinico è quello noto come: sistemico, relazionale, familiare

 

Condividi

Area Riservata

Calendario Eventi

Novembre 2017
L M M G V S D
30 31 1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 1 2 3

Certificazioni

 

Istituto di formazione certificato con Sistema di Qualità ISO 9001:2008

Copyright © 2013. IEFCoS  Rights Reserved.